Shizouka, Giappone
L’Eredità di Karuizawa?
La distilleria Shizuoka è stata fondata nel 2017 da Gaia Flow, importatore di marchi come Blackladder, Swedish Mackmyra e Asta Morris.
Durante la preparazione del loro progetto, Gaia Flow ha acquistato l’attrezzatura per la distillazione precedentemente utilizzata dalla leggendaria distilleria Karuizawa, che è stata smantellata nel 2011. Una notizia straordinaria per noi appassionati di whisky, tutti sperano che gli alambicchi vengano nuovamente utilizzati per produrre whisky straordinario.
L’attrezzatura è stata acquistata così com’era, ma è stato possibile utilizzare solo uno dei tre alambicchi Karuizawa. Gli altri due erano troppo vecchi, saranno esposti nella nuova distilleria, come omaggio a Karuizawa.
Ultima curiosità, di non poco conto. Due dei tre alambicchi attivi, compreso quello di Karuizawa, vengono alimentati a fiamma diretta da legna, una cosa inusuale.
La degustazione
SHIZUOKA WHISKY
- Shizuoka Contact S Single Malt Whisky, 55.5%
Il Contact S è stato il terzo imbottigliamento single malt di Shizuoka, ottenuto grazie al blending del whisky di malto prodotto dal leggendario alambicco Karuizawa con quello dell’alambicco alimentato a legna. Sono state rilasciate solo 5000 bottiglie per il mercato giapponese. - Shizuoka Potstill K Japanese Barley First Edition, Single Malt Whisky, 55.5%
Lo Shizuoka Pot Still K è un nuovo fantastico whisky che segue il popolare predecessore, il Prologue K. È interamente distillato nel vecchio alambicco Karuizawa, utilizzando solo orzo giapponese. - Shizuoka Potstill W, Single Malt Whisky, 55.5%
Lo Shizuoka Pot Still W è il seguito del Prologue K della distilleria. È stato creato nell’alambicco della distilleria alimentato direttamente a legna ed è prodotto con il 100% di orzo importato, il 70% del quale torbato.
Tre dram da 2cl
Relatori: Jacopo Grosser, Alessandro Zhao
Quando: Mercoledì 22 Marzo 2023, h.21:00
Dove: Ristorante Tokyo Monza
Costo della degustazione: 45€
Massimo 35 posti. Prenotazione obbligatoria.
Vuoi cenare al Tokyo?
Sarà possibile cenare sino alle 20:45, la degustazione dovrà iniziare alle 21 in punto. A partecipanti all’evento, il Ristorante Tokyo applica uno sconto del 30% sul menu food. A fine degustazione potremo godere di ulteriori assaggi dalla loro ampia libreria di whisky.