Neisson, Rhum agricole di Martinica
#rumtasting: secondo appuntamento del settimo round di degustazioni #onair targate Whisky Club Italia, un avvincente viaggio tra gli imbottigliamenti di distillerie e dei selezionatori indipendenti.
La prima caratteristica di Neisson è la coltivazione della canna da zucchero con metodi sostenibili. Grégory Neisson può essere considerato un pioniere in questo, dal momento che oggi quasi tutta la sua produzione ha ottenuto la certificazione Bio, o sta seguendo il processo di conversione. Le canne coltivate nella tenuta includono alcune delle migliori varietà concesse nel disciplinare della Aoc Rhum Agricole Martinique, come Cannelle, Zikak, Rouge, e persino una parte della rarissima Cristalline non ibridata. Dopo un taglio parzialmente manuale, la canna viene pressata in distilleria; il succo viene messo in fermentazione, utilizzando un ceppo di lieviti selezionati a partire da quelli autoctoni delle canne di Neisson. Dopo una lunga fermentazione che raggiunge le 96 ore, si produce un fermentato di canna unico, pronto per essere distillato nella famosa colonna Savalle di Jean Neisson. Il risultato è un liquido al grado massimo di 72/73°. L’imbottigliamento del rum bianco segue sempre un lento riposo. Per l’invecchiamento, che avviene totalmente in clima tropicale, vengono usati diversi tipi di botti o foudres, ma anche legno nuovo.
In assaggio 5 imbottigliamenti:
- Neisson Blanc, 52.5%
- Neisson Bio, 52.5%
- Neisson L´Esprit Bio, 66%
- Neisson Profil 105 Bio elevé sous bois, 53.3%
- Neisson Le Rhum Vieux Par Neisson, 45%
Dosi: 2cl per imbottigliamento. Senza bicchiere di degustazione, a chi ne fosse sprovvisto consigliamo l’acquisto di una scatola.
Costo del cofanetto: 30€, spedizione esclusa. È possibile acquistare pacchetti di rum/whiskytasting di diverse distillerie per ammortizzare le spese di spedizione, pubblichiamo gli incontri a blocchi di almeno 4. La degustazione ha una durata approssimativa di 90 minuti.
RumTasting: NEISSON RHUM (Round 7)
Live OnAir: Giovedì 16 novembre 2023, 21:30
Relatore: Claudio Riva
Disponibile sempre in modalità ON-DEMAND
Se non riesci a seguire il webinar in diretta, o se l’evento è passato, puoi comunque acquistarlo per visualizzare la registrazione sulla stessa pagina della diretta, nella sezione «Il mio canale».
Vuoi regalare questo webinar?
Durante la fase di acquisto del webinar, sarà sufficiente inserire nel campo note del checkout il nome e – indispensabile – l’indirizzo mail del beneficiario. Qualche giorno prima del suo svolgimento, la persona a cui hai regalato questo webinar lo troverà caricato nella sua pagina Il mio canale.