Per gli amici che hanno perso la degustazione di febbraio e per chi volesse ripetere l’esperienza con formaggi diversi, eccoci a proporre una nuova visita alle cantine di affinamento di GUFFANTI, ad Arona.
Lì sotto, a temperatura e umidità costante tutto l’anno, il formaggio matura talmente bene che il fondatore Luigi non tardò a conquistare i mercati: i suoi figli Carlo e Mario, all’inizio del Novecento, esportavano fino in Argentina e in California, terre di emigrazione piemontese e lombarda.
Massima attenzione alla qualità artigianale del prodotto caseario, passione per una accurata affinamento costituiscono la tradizione che la famiglia Guffanti-Fiori si tramanda gelosamente da cinque generazioni.
La visita alle cantine di affinamento, organizzata da Fabrizio Ornano, avverrà venerdì 15 novembre alle ore 20 e sarà arricchita da un dram di benvenuto che verrà abbinato alla prima selezione di formaggi.
In salone verrà poi servito un ricco buffet di formaggi (la miglior selezione dalle cantine di Guffanti), accompagnato da frutta e pani artigianali e da due imbottigliamenti in edizione limitata. Un piatto caldo verrà accompagnato da un ultimo dram.
Per il whisky restiamo in provincia di Novara. Tre Archi Distribuzione di Oleggio, importatore dell’imbottigliatore Hart Brothers, mette in gioco una selezione di quattro single malt a gradazione piena:
– Miltonduff 11, first fill sherry butt, vintage 2005, 52.5% Hart Brothers Finest Collection – Cask Strength
– Benrinnes 16, vintage 1997, 56.5% Hart Brothers Finest Collection – Cask Strength
– Dailuaine 17, vintage 2000, 53.3% Hart Brothers Finest Collection – Cask Strength
– Mortlach 23, vintage 1994, 51.5% Hart Brothers Finest Collection – Cask Strength
Prenotazione obbligatoria su whiskyclub.it.
Il costo complessivo (degustazione formaggio, degustazione whisky, cena) è fissato in 65€.
Immagini dalla visita di febbraio