La piccolissima Killowen Distillery è situata nel cuore delle Mournes nella contea di Down, nell’Irlanda del Nord, dove gli orizzonti sono incorniciati da ampie colline che digradano dolcemente verso il mare.
È un luogo in cui i metodi tradizionali e le migliori risorse naturali sono state unite per produrre distillati artigianali di classe assoluta. Brendan Carty, architetto Irlandese appassionato di whisky, decide di dedicarsi interamente alla distillazione nel 2016, quando inizia i lavori di costruzione della microdistilleria, seguiti e in parte attuati personalmente utilizzando per lo più materiali riciclati.
Il suo approccio è autenticamente artigianale: oltre a selezionare diverse varietà di cereali, non necessariamente orzo maltato, per poter esplorare il più possibile le differenti potenzialità aromatiche, opera in totale autonomia, facendo tutto a mano e senza che alcun processo di produzione sia automatizzato o standardizzato. A seconda del cereale e del profilo aromatico ricercato, Brendan cambia le strategie produttive, i tempi di fermentazione e i tagli nella distillazione – distillazione che avviene in due piccoli pot still artigianali, costruiti a mano su suo design, ovvero Christoir (1000 litri) e Broc (800 litri).
Entrambi gli alambicchi sono alimentati a fiamma diretta e i condensatori sono tutti worm tubs, e Killowen è l’unica distilleria Irlandese ad utilizzare esclusivamente questo tipo di condenser. La forma dell’alambicco, le dimensioni, il calore della fiamma e questo tipo di condensazione aiutano a creare uno spirito tradizionale, ma con un tocco contemporaneo. Oltre al Whiskey, che per ora non è ancora stato imbottigliato come tale, Brendan produce un eccezionale Poitìn, il distillato bianco tradizionale Irlandese, a partire da un mix di frumento, orzo e avena, in parte maltati a pavimento con fumo di torba e in parte non maltati.
Ci sarà la possibilità di parlare con Brendan della storia del whiskey Irlandese, visto che lui va recuperando mash bill tradizionali attualmente non riconosciuti dalla Irish Whiskey Association. I Poitin affinati in botte e le primissime bottiglie di whiskey distillato da Killowen sono oggi disponibili sul mercato.
KILLOWEN, IRLANDA
Degustazione con Brendan Carty
Giovedì 30 marzo 2023, 21:00
– Poitin Pangur 47% abv
– Poitin Pangur PX Cask Aged 47% abv
– Poitin Pangur Stout Cask Aged 47% abv
– Killowen Barantuil – Single Cask Ex-Bourbon #KD024 (torbato) 60.41% abv
– Killowen Barantuil – Single Cask Ex-Bourbon for Beija Flor #KD020 (torbato) 58.63% abv
Presso Whisky Antique, Formigine (Modena)
Contributo a persona 19€
In collaborazione con Beija Flor