ITALIA’S GOT TALENT
PUNI DISTILLERIA
ANTEPRIMA NAZIONALE
PUNI ARTE LIMITED EDITION 04
Nel 2010 dopo anni di ricerca e di pianificazione Albrecht Ebensperger, un costruttore edile, ha posto la prima pietra per la prima distilleria di whisky in Italia. Quello che ha incitato la famiglia Ebensperger a costruire la distilleria Puni è la grande e comune passione per il whisky. Nella primavera del 2012, dopo due anni di costruzione e con l’ultimazione dell’impianto produttivo 100% scozzese, hanno iniziato la produzione del primo whisky italiano. Da allora hanno esperimentato molto con varietà di orzo diverse provenienti dalla Baviera, dalla Gran Bretagna e dalla Sicilia. Il loro whisky matura in botti di Bourbon americano, botti di Marsala siciliano, botti ex-peated o botti di sherry spagnolo, creando i più svariati aromi.
Luca Russo, ambasciatore della distilleria, ci farà vivere il clima caldo e accogliente della Val Venosta.
Potremo ripercorrere i 10 anni di storia della distilleria, scoprire le novità in cantiere e mettere per primi il naso sul nuovo rilascio della Limited Edition ARTE.
IGT PUNI DISTILLERIA
Saronno, 20 ottobre 2023 h.21:00
Relatore: Luca Russo
In degustazione:
- Puni Gold, 43% abv
Maturazione Ex-Bourbon
. - Puni Sole, 46% abv
Maturazione Ex-Bourbon e ex-Sherry Pedro Ximénez
. - Puni Vina, 43% abv
Maturazione Ex-Vino Marsala
. - Puni ARTE Limited Edition 03, 50% abv
Il loro primo Single Malt Whisky distillato da 100% malto d’orzo
Maturazione in botti Ex-Sherry per 4.6 anni
. - Puni ARTE Limited Edition 04
In anteprima nazionale, lo scopriremo insieme!
.
Presso Tucci Atelier Gastronomico
Vicolo Pozzetto 7/A – Saronno
Parcheggio a 200 metri qui o qui.
Contributo a persona 35€.
Prenotazione obbligatoria.
Informazioni dram@whiskyclub.it.
ITALIA’S GOT TALENT
Italia’s got Talent, pensato e programmato da Serenella Campo, è il viaggio tra le eccellenze del distillato, un incontro con gli italiani che hanno fatto e stanno facendo la storia del whisky: selezionatori, sempre più distillatori, tutti ambasciatori del buon bere.
Dopo la sospensione causata dalla pandemia, annunciamo oggi con gioia la ripresa degli appuntamenti con bandiera tricolore.
Partner è l’uomo del wagyu, Paolo Tucci, che nel mentre ha inaugurato, presso il Tucci Atelier Gastronomico di Saronno, uno spazio dedicato alle degustazioni.
Sfrutteremo le apparecchiature per la videoconferenza della sala e, laddove i protagonisti non potranno essere presenti di persona, interagiremo con loro sul grande schermo.