I Distillati di Agave del Messico: Tequila, Mezcal … e non solo!
Storia, territorio e produzione dell’agave, il distillato sacro del Messico
La serata, organizzata da AIS Bologna in collaborazione con Whisky Club Italia, sarà dedicata alla scoperta dei distillati di agave da quelli più noti, Tequila e Mezcal, a quelli più di nicchia come Bacanora e Raicilla ed in particolare Sotol.
La storia delle bevande a base di agave, conosciuto dalle popolazioni precolombiane col nome di Metl o Maguey, è lunga e prende origine dal pulque, il fermentato della linfa della pianta. La protettrice dell’agave è la dea Mayahuel, rappresentata con molti seni per nutrire i suoi tanti figli.
Mezcal è il nome generico di tutti i distillati di agave, il nome deriva dall’unione dei vocaboli in lingua Nahuati, di origine azteca, parlata nel Messico centrale: metl (agave) e ixcalli (forno). Le prime distillazioni di fermentato di agave dei conquistadores iniziarono probabilmente già nel XVI secolo e già dal XVIII secolo si può già parlare di industria del Tequila nell’omonimia città.
Ci accompagnerà Davide Terziotti, co-fondatore di Whisky Club Italia, profondo conoscitore del mondo dei distillati, creatore del blog “Angel’s Share”, autore di libri e articoli per riviste specializzate, nonché formatore e giudice in concorsi su distillati e liquoristica.
La serata si concentrerà sui distillati del Messico, che si distinguono tra di loro per disciplinare, metodi di produzione, terroir e materia prima, evidenziandone differenze e analogie anche attraverso la degustazione dei seguenti imbottigliamenti scelti per la serata:
Fortaleza Blanco (Tequila Blanco)
Patrón Añejo (Tequila Añejo)
Koch Ensamble II (Mezcal Artesanal)
Koch Espadin Olla de Barro (Mezcal Ancestral)
La Higuera Cedrosanum (Sotol)
Iscrizione e costi
QUANDO: Venerdì 26 Gennaio 2024 – Ore 20:30
DOVE: Sede AIS Emilia – Via Guelfa 5 (Centro Direzionale Bolomnia) – 40138 Bologna
COSTO: Partecipazione riservata ai soci AIS – € 30
PRENOTAZIONE ed ISCRIZIONE: Per l’iscrizione è richiesto il bonifico anticipato, previa conferma della disponibilità dei posti inviando una mail a eventi.bo.adriana@aisemilia.it
IBAN: IT65S0306913098100000005802
Intestazione: Delegazione AIS BOLOGNA
Causale: Nome e Cognome di tutti i partecipanti e ‘Distillati Agave’
La sala e la segreteria saranno disponibili mezz’ora prima dell’inizio dell’evento
Informazioni e contatti
Responsabile evento: Adriana Bianco (eventi.bo.adriana@aisemilia.it)
Date e Orari
26Gennaio 2024, 20:30 – 22:30
I Distillati di Agave del Messico: Tequila, Mezcal … e Non Solo!