Glenglassaugh, coastal single malt
#whiskytasting: quinto appuntamento del nono round di degustazioni #onair targate Whisky Club Italia, un avvincente viaggio tra gli imbottigliamenti di distillerie e di selezionatori indipendenti.
La distilleria Glenglassaugh fu fondata nel 1875 dal colonnello James Moir. Lo stemma Glenglassaugh rappresenta l’importante legame tra la distilleria e il mare: le onde simboleggiano l’influenza della posizione costiera sul carattere del whisky che unito all’alambicco formano un’ancora. Il suo nome significa valle del luogo grigio verde, che ne identifica perfettamente le rive della splendida baia di Sandend dove è situata. La posizione in riva al mare, al confine tra Speyside e Highlands, rende Glenglassaugh l’unica distilleria scozzese con tre caratteristiche distintive: Speyside che porta dolcezza tropicale, Highlands che aggiungono profondità e ricchezza ed il mare, che regala il suo carattere deciso. Dopo oltre 20 anni di silenzio, la produzione è ripresa nel 2008.
In assaggio 5 single malt:
- Glenglassaugh 12 anni, 45%
maturato in bourbon, sherry, red wine - Glenglassaugh Sandend, 50.5%
maturato in bourbon, sherry, manzanilla - Glenglassaugh Portsoy, 49.1%
torbato, maturato in sherry, bourbon, port - Glenglassaugh PX, 46%
finito in Pedro Ximenez sherry - Glenglassaug Octaves batch 2, 44%
affinato in botti Octave (circa 60 litri)
Dosi: 2cl per imbottigliamento. Senza bicchiere di degustazione, a chi ne fosse sprovvisto consigliamo l’acquisto di una scatola.
Costo del cofanetto: 30€, spedizione esclusa. È possibile acquistare pacchetti di rum/whiskytasting di diverse distillerie per ammortizzare le spese di spedizione, pubblichiamo gli incontri a blocchi di almeno 4. La degustazione ha una durata approssimativa di 90 minuti.
WhiskyTasting: GLENGLASSAUGH (Round 9)
Live OnAir: Giovedì 4 aprile 2024, 21:30
Relatore: Claudio Riva
Disponibile sempre in modalità ON-DEMAND
Se non riesci a seguire il webinar in diretta, o se l’evento è passato, puoi comunque acquistarlo per visualizzare la registrazione sulla stessa pagina della diretta, nella sezione «Il mio canale».
Vuoi regalare questo webinar?
Durante la fase di acquisto del webinar, sarà sufficiente inserire nel campo note del checkout il nome e – indispensabile – l’indirizzo mail del beneficiario. Qualche giorno prima del suo svolgimento, la persona a cui hai regalato questo webinar lo troverà caricato nella sua pagina Il mio canale.