Esperienza Messico
Agave Brunch 2024
Domenica 22 settembre 2024, h.12:00
Presso sede Whisky Club Italia, Molteno (Lecco)
In collaborazione con mezcaleros.biz
Un brunch differente. Differente perché non assaggeremo whisky. Differente perché intervalleremo la degustazione con in cibo. Differente perché con Davide Di Stefano nulla può essere normale.
Un viaggio alla scoperta del Messico, della sua cultura e dei suoi distillati. Il Mezcal è il più famoso distillato di mosto fermentato di agave, nota come “pianta magica”. È prodotto in sette stati del Messico; la zona principale, che vanta quasi il 60% della produzione, è la regione di Oaxaca, a sud dello Stato, ma viene distillato anche nelle regioni di Guerrero, Guanajuato, San Luis Potosi, Zacatecas, Durango e Tamaulipas.
La caratteristica principale di questo distillato è senza dubbio quella di sprigionare un articolato bouquet di aromi e profumi floreali, fruttati e speziati, dal sapore rustico, ricco e avvolgente, in netto contrasto con la topografia delle regioni di provenienza, tutt’altro che fertili. Il tipo di cottura alla brace, a diretto contatto con la terra, conferisce il magico odore affumicato che – scopriremo – non deve mai essere sovrastante.
I drink sono pensati e realizzati da Simone Maci, che ci racconterà i successi dell’uso in miscelazione di una bevanda così intrigante.
AGAVE BRUNCH
In degustazione una selezione di distillati di Agave, intervallati da assaggi di tacos, guacamole e un paio di drink.
- Tequila Cascahuin Blanco 40%
- Mini cocktail Palomita
. - Mezcal Artesanal Picaflor Espadin, 47%
- Mini cocktail Margarita Mezcal
. - Mezcal Artesanal Picaflor Wild, ensamble Espadin/Madrecuishe, 48%
- Mezcal Ancestral Real Minero Cuishe agave Rhodacantha, 54%
. - Sotol Flor Del Deserto Sierra, 47%
Contributo a persona: 90€
Prenotazione obbligatoria da questa pagina.
Il brunch è limitato a 20 persone.
Per informazioni dram@whiskyclub.it.