Esperienza Messico a Milano

Esperienza Messico a Milano

Para todo mal, Mezcal; para todo bien, también

 

Una serata 100% messicana con food pairing, sul naviglio Pavese a Milano, in compagnia del nostro adorato Mezcalero Davide Di Stefano.

Un Tequila, un Mezcal e quel Rum di puro succo che abbiamo potuto assaggiare durante l’Agricole Day, sapientemente valorizzati dalla fortunata mano di Beppe Mancini.

 

 

La sede prescelta è il piu affascinante ristorante messicano della città, il Barragán, dove la chef Ana Escobar ha saputo ricostruire l’atmosfera dei caldi restaurant-bar di Città del Messico. Insomma, cibo, live music, relax e i tanti distillati nazionali.

 

 

Cazuela di guacamole e scampi

COCKTAIL: PALOMITA

Protagonista il Tequila Blanco Cascahuin Tahona cerca di ricordare i sapori storici della tequila e riaffermare il sapore dolce che dà l’agave tequilana Weber. È un prodotto con estrazione del succo al 100% a Tahona, una pietra preispanica che veniva utilizzata per macinare l’agave e che permette di ottenere aromi e sapori più complessi. Distillato in rame/acciaio e imbottigliato al 42% abv.

 

 

Tostada di ceviche sureño

COCKTAIL: DAIQUIRELLO

Nel drink molto evidenti le note del rum Paranubes, prodotto dalla fermentazione spontanea del succo fresco di canna da zucchero. Le canne, coltivate ad elevata altitudine sulla Sierra Mazateca (Oaxaca), sono principalmente di varietà Criolla, con piccole percentuali di Caña Dulce, Caña Morada / Negra, Caña Dura e Caña Amarilla.

La canna viene coltivata biologicamente senza pesticidi o fertilizzanti nel ricco terreno della fattoria del mastro distillatore Jose Luis Carrera. Il rum è distillato lentamente – per mantenere un gusto morbido ed equilibrato, senza additivi – e imbottigliato alla gradazione di alambicco, 54% abv. Non subisce diluizioni ed è creato da Jose Luis con la stessa passione e tradizione che il padre e il nonno gli hanno trasmesso negli anni.

 

 

Quesadilla di huitlacoche

COCKTAIL: LA SIESTA DEL MEZCALERO

Chiudiamo con sua maestà il Mezcal, il Picaflor Espadin imbottigliato al 47% abv.

Nessuna arroganza. Il fumo è leggero ed equilibrato, il bouquet è arricchito dalle note di frutto della passione, ananas e agrumi. Corposo in bocca e retrogusto equilibrato con sentori freschi e verdi di agave, aromi dolci di maguey cotto.

Una leggerezza comunicata già dal nome e dalla etichetta. Picaflor celebra infatti il colibrì ed il suo ruolo fondamentale nell’impollinazione della pianta di agave.

 

 

Distillato due volte in alambicchi di rame da 350 litri, questo Mezcal artigianale è prodotto a mano a San Luis Del Rio, Oaxaca, utilizzando tecniche tradizionali che garantiscono una finitura raffinata.

L’agave è la Espadin (Angustifolia Haw), coltivata, sapientemente interpretata dal Maestro Mezcalero Virgilio Velasco.

 

 

Una esperienza molto piacevole, vissuta con l’allegria che solo una serata messicana in compagnia di Davide è in grado di garantire. Una esperienza da ripetere e condividere.

 

 

I contatti:

Barragán
Via Ascanio Sforza 51, Milano
Tel. +39 375 8434860
barraganmilano.it

Mezcaleros Italia
Tel. +39 347 7296914
mezcaleros.biz

 

Dallo shop

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment