Don’t drink and drive

Don’t drink and drive

Dal diario di viaggio di Claudio Riva, whisky e dintorni


La bella stagione prima o poi arriverà, tranquilli, e dal numero di messaggi che ricevo, quest’estate metà Italia sarà in Scozia a visitar distillerie! 😱

Due parole in merito al limite di alcol, vi doveste trovare a guidare un’auto lungo le serpeggianti strade delle Highlands. Evito considerazioni etiche sul drink & drive, so che siamo tutti ragazzi responsabili e che il nostro comportamento sarà sempre corretto … semplicemente perché il whisky costa un botto e noi italiani con quattro soldi in tasca di danni ne possiamo fare pochi 😂. Ma nell’ultimo anno molte cose sono cambiate, le distillerie evitano di somministrare anche solo un dram ai driver, fornendo il classico kit di sample, cosa sinceramente mai vista prima. E vorrei evitare che chi crede di essersi comportato correttamente poi si trovi a spedire cartoline dalla gattabuia.

In Scozia il limite di alcol nel sangue è stato ridotto 4 anni fa e l’applicazione delle nuove normative inizia adesso a dare risultati tangibili. Il massimo concesso è di 0,5 g/L, più basso rispetto al resto dell’UK (dove è 0,8 g/L), identico al limite italiano. Ma non esiste l’area “intermedia” che c’è da noi dove il massimo delle pene si ottiene superando 1,5 g/L. Semplicemente in Scozia si da per scontato che se devi guidare non puoi bere, il limite di 0,5 è tollerato perché potrebbe derivare da medicinali, collutorio o altro. Se vieni pizzicato sopra 0,5 (o se rifiuti il test) sei un criminale, vieni arrestato, trascinato in caserma dove subisci due ulteriori test con una macchina professionale, se il risultato è positivo (o se rifiuti di fare i test) è fatta, vacanza finita e restano solo gli scazzi, tanti.

Insomma quella sensazione che durante i whisky festival l’intero comando della polizia locale venga mandato in ferie è un ricordo del passato, meglio evitare di fare i supereroi e rispettare le regole. Utile per se stessi e per gli altri.




Veloci appunti e qualche fotografia, importati da Facebook

Leggi su Facebook

Contact to Listing Owner

Captcha Code