Speyside
Incredibile come per una distilleria così piccola ci siano tante avventure da raccontare.
La distilleria nasce dal desiderio di George Christie, un comandante di sottomarino che da sempre desiderava aprire una distilleria. Nel 1956 decide di acquistare un terreno a Drumguish, vicino a Kingussie, in quello che è il lembo più meridionale della zona di produzione dello Speyside Scotch Whisky. Nessuno avrebbe potuto immaginare che ci sarebbero voluti 30 anni per realizzare il sogno di Christie.
In realtà il sogno di Christie divenne realtà l’anno successivo, nel 1957, quando avviò una distilleria di grano vicino ad Alloa. Ma una distilleria di grano non era apparentemente sufficiente per soddisfare il sogno di Christie, il quale decise di avviare i lavori per la costruzione di una piccola distilleria di malto sul pezzo di terra vicino a Kingussie.
La costruzione della piccola distilleria iniziò nel 1960 e richiese quasi tre decenni. Il primo spirito fu infatti distillato alla fine del 1990, proprio nel giorno di Natale. Molto più rapida fu invece la comparsa del primo prodotto visto che nel 1993, appena diventato legalmente whisky, fu lanciato il single malt Drumguish.
Un whisky chiamato Glentromie, sempre senza età, venne subito dopo lanciato. Il primo single malt col nome della distilleria fu lanciato nel 1999 quando venne presentato lo Speyside 8 anni. Nel 2001 venne lanciato anche il 10 anni, ma questa volta l’artefice non fu più Christie ma i nuovi proprietari che non hanno apportato molte modifiche alla distilleria tranne la produzione, dal 2006, di qualche piccolo lotto di whisky torbato (1 settimana all’anno).
Oggi la distilleria gode del benefico contributo del suo ultimo proprietario John Harvey McDonough. Discendente da una famiglia da sempre coinvolta nel business del whisky, Harvey ha negli anni ’90 con successo creato a Taiwan la rete di vendita della attuale Diageo per poi tornare in Scozia ed iniziare a collaborare con la distilleria Speyside (facendola diventare in pochi anni il 3 single malt più venduto a Taiwan) e diventandone nel 2012 unico proprietario.
STORIA
George Christie acquista un lotto di terreno a Drumguish vicino a Kingussie
George Christie avvia una distilleria di grano ad Alloa
George Christie commisiona ad Alex Faoirlie di costruire una distilleria a Drumguish
Scowis diventa il nuovo proprietario
La distilleria è completata, 30 anni dopo i primi piani
La distilleria finalmente entra in azione e produce il suo primo spirito
Viene rilasciato il primo single malt, Drumguish
Viene lanciato il single malt Speyside 8 anni
La Speyside Distillery viene venduta ad un gruppo di investitori privati che includono il figlio di Christie
Viene lanciato il single malt Speyside 10 anni
Speyside Distillers viene venduta alla Harvey’s di Edimburgo
Viene presentato il nuovo range di prodotti, Spey from Speyside Distillery, un NAS, un 12 e 18 anni
Il Core Range viene nuovamente aggiornato