Nc’Nean
L’idea di costruire una distilleria sul terreno della storica Drimnin Estate è venuta alla famiglia Lewis nel 2012, circa 10 anni dopo aver acquistato e iniziato a restaurare la proprietà trascurata. La tenuta stessa era stata un tempo territorio del clan Maclean e faceva parte dei terreni del castello di Drimnin, ma fu venduta da un fallito Charles Maclean alla fine del XVIII secolo.
Annabel Thomas ha fondato Nc’nean per cambiare il modo in cui il mondo pensa al whisky dalla Scozia. La sua missione era creare un whisky che potesse esistere in armonia con questo pianeta che chiamiamo casa. Dopo aver lasciato il suo lavoro a Londra nel 2013, ha trascorso quattro anni a raccogliere fondi e costruire la distilleria da zero sulla costa occidentale della Scozia.
Nel 2017 iniziano a distillare whisky biologico e nel 2020 nasce la prima bottiglia.
Nc’nean viene certificata distilleria con zero emissioni nel 2021, grazie al costante lavoro di ricerca e di sostenibilità. Infatti, è alimentata al 100% da energia rinnovabile grazie a una caldaia a biomassa alimentata da cippato proveniente da un bosco a due miglia dalla distilleria.
Il primo Single Malt viene rilasciato nel 2020.
STORIA
Annabel Thomas, figlia dei proprietari della Drimnin Estate, inizia i lavori di costruzione della distilleria da zero
Viene fondata la distilleria Nc’nean e si inizia a distillare whisky
Viene rilasciato il primo spirito botanico
Ainnir, maturato in botti di vino rosso e di bourbon americano, è il primo Single Malt che viene lanciato sul mercato.
Viene rilasciata la serie Quiet Rebels
La distilleria viene certificata a zero emissioni