Macduff
La distilleria Macduff si trova sulla costa settentrionale dello Speyside, nel villaggio di Banff, ed è una delle distillerie “industriali” di proprietà di John Dewar & Sons (Bacardi) insieme a Royal Brackla, Aberfeldy, Aultmore, e Craigellachie.
È una distilleria moderna, una delle più giovani di Scozia essendo stata fondata nel 1962, è conosciuta anche con il nome di Glen Deveron. Più volte i due nomi si sono alternati, nonostante la giovane età della distilleria. Oggi si tende ad usare il nome Glen Deveron per gli imbottigliamenti ufficiali della distilleria e Macduff per gli indipendenti.
Possiede una inconsueta configurazione di 5 alambicchi (2 wash e 3 spirit stills). Fornisce molta produzione per i blended Dewar’s e William Lawson. In effetti William Lawson è considerato il ramo whisky della italiana Martini & Rossi (che si è poi fusa con Bacardi per fondare il gruppo Bacardi-Martini) e la distilleria è stata utilizzata per produrre i malti giovani graditi dal mercato italiano come il Glen Deveron 5 e 8 anni.
STORIA
I broker Brodie Hepburn, George Crawford e Marty Dyke fondano la distilleria Glen Deveron Distillers Limited
La produzione inizia ufficialmente
Si passa da 2 a 3 alambicchi
Viene installato un quarto alambicco
William Lawson, il ramo whisky di Martini & Rossi, acquista la distilleria
Viene installato il quinto alambicco
Bacardi e Martini si fondono e Macduff diviene parte del gruppo Dewar’s
Viene lanciato il nuovo Core Range
Viene chiusa da Aprile a Giugno per sostituire i mash tun. Il ciclo di ammostamento decresce quindi dalle 6 alle 3.5 ore.