Longmorn
La distilleria Longmorn si trova nel cuore dello Speyside e ha sempre fornito ad un notevole numero di blended un malto con una componente dolce e fruttata.
John Duff (precedente manager di Glendronach), Charles Shirres and George Thomson hanno fondato Longmorn nel 1893; la distilleria ha iniziato a produrre nel 1894. Tre anni dopo John Duff costruì anche la confinante distilleria Ben Riach prima di essere coinvolto nel fallimento di Pattison a fine XIX, episodio che ha segnato la storia di entrambe le distillerie.
Da allora Longmorn è più volte passata di mano sino al 1970 quando si è unita con The Glenlivet e Glen Grant per dare vita alla società The Glenlivet Distillers Ltd. poi confluita in Chivas Brothers (1978) e in ultima istanza nel gruppo francese Pernod Ricard (2001 sino ad oggi).
Longmorn è stata anche disponibile come single malt dal 1993, anno del lancio del suo 15 anni che rappresentava in etichetta la distilleria ambientata tra aspre montagne quando in realtà si trova nella piana ai bordi della città di Elgin.
Curiosità, nel 1920 il giovane Masataka Taketsuru, uno dei padri del whisky giapponese e fondatore di Nikka, ha lavorato per un breve periodo anche presso la distilleria Longmorn. Si dice che gli alambicchi delle due distillerie di Nikka siano stati progettati seguendo la forma di quelli di Longmorn.