InchDairnie
Lo storico mulino Prinlaws costruito nel 1829 era di proprietà e gestito da una società chiamata John Fergus & Co. Nel 1957 la società cessò l’attività e il mulino fu demolito tutto tranne un’alta catasta di mattoni rossi.
Nel febbraio del 2011 è stata creata la nuova John Fergus & Co (in seguito InchDairnie Distillery Co) con l’ambizione di costruire una distilleria sul sito del vecchio mulino. Tuttavia, un’indagine dettagliata del sito ha dimostrato che non era adatto.
Una nuova posizione è stata rapidamente trovata sul lato sud della collina dal mulino Prinlaws. Questa nuova posizione era su un terreno che apparteneva a InchDairnie House, che cadde nella proprietà della Glenrothes Development Corporation e poi nella proprietà del Fife Council. La John Fergus & Company ottiene poi il permesso di costruire la distilleria nel 2013.
La loro è tuttora una distillazione stagionale e le differenze sono dovute all’utilizzo di orzo primaverile (per i distillati primaverili ed estivi) e orzo invernale (per i distillati autunnali e invernali).
STORIA
Viene creata la società John Fergus & Co con l’obiettivo di costruire una distilleria sulle rive del fiume Leven
Viene concesso il permesso di costruire la distilleria a sud di Prinlaws
Inizia la distillazione del Single Malt usando orzo di Fife
InchDairnie Distillery ha distillato per la prima volta il Single Malt KinGlassie. KinGlassie è un torbato che sarà rilasciato per la prima volta nel 2025 all’età di 8 anni.
Viene distillato uno spirito di avena, molto probabilmente per la prima volta in assoluto in Scozia
Viene rilasciato il primo imbottigliamento ufficiale di InchDairnie, RyeLaw Vintage 2017.