Glencadam
La distilleria Glencadam nasce nel 1825 sull’onda dell’entusiasmo post Excise Act del 1823. Passa rapidamente nelle mani di diversi proprietari sino al 1891 quando il proprietario diviene la società dei blender di Glasgow Gilmour Thompson & Co che rimase al comando sino al 1954 quando cessò le proprie attività e dovette cedere la distilleria ai canadesi di Hiram Walker in quella che fu la loro prima esperienza su suolo scozzese.
La Hiram Walker finì poi nel gruppo Allied Domecq che nel 2000 sospese le attività della distilleria. La Angus Dundee Distillers aveva già valutato l’acquisto della distilleria Glencadam nel 1999 ma nel 2000 decise di acquistare la distilleria Tomintoul perchè era più grande. Solo dopo tre anni Terence Hillman – il proprietario della Angus Dundee segretamente innamorato della distilleria Glencadam – fece un’offerta anche per questa distilleria e così oggi le due distillerie sono nelle stesse buone mani.
La Angus Dundee ha in carico tanti famosi blended ed è presente in tutti i principali mercati mondiali ed anche in Cina dove è stato lanciato il blended “The Angus”. Appena divenuta proprietaria della distilleria non ha perso tempo ed ha subito riacceso gli alambicchi per produrre whisky per i propri blended e blended malt.
In anni più recenti (dal 2008) anche il single malt di Glencadam ha avuto una rapida diffusione con molte nuove espressioni che vanno dall’economico 10 anni sino ai rari 25 e 30 anni.
Oggi insieme a Fettercairn è una delle sole due distillerie di whisky sopravvissuta nella parte orientale delle Highland, regione che un secolo fa ne contava una decina.
La distilleria Glencadam, con soli due alambicchi e lavorando 7 giorni su 7, riesce a produrre 1.3 milioni di litri di alcol. Non solo, nei suoi impianti si trova anche un grande impianto di blending e di imbottigliamento.
STORIA
George Cooper fonda la distilleria
Subentra David Scott
Alexander Miln Thompson diventa il proprietario
Viene creata la Glencadam Distillery Company
Subentra la Gilmour Thompson & Co Ltd
Hiram Walker diventa il nuovo proprietario
La distilleria viene aggiornata
Allied Lyons acquista Hiram Walker Gooderham & Worts
Allied Lyons cambia nome in Allied Domecq
La distilleria è mothballed
Allied Domecq vende la distilleria alla Angus Dundee Distillers
Il nuovo proprietario rilascia un single malt 15 anni
Vengono rilasciati in rapida successione un nuovo 10 anni e 15 anni (2008), il 25 ed il 30 anni (2009), alcuni affinamenti in porto e sherry (2010), il 30 anni (2012) ed il 25 anni (2015)
Viene installata una ruota ad acqua perfettamente funzionante che genera energia elettrica per la distilleria
Viene inaugurato il visitor centre