Fettercairn
La distilleria si trova alle pendici dei Monti Grampiani, da cui preleva l’acqua, e al centro dell’omonimo borgo Fettercairn che significa appunto “il piede della montagna”. E’ al di fuori dei più famosi percorsi degli appassionati di whisky, ma ha un discreto visitor centre e la sua visita è sempre piacevole e consigliabile.
Fettercairn è stata fondata da Sir Alexander Ramsay, proprietario della Fasque estate, che convertì un vecchio mulino nella distilleria. Dopo aver perso tutte le sue fortune Ramsay dovette vendere alla famiglia Gladstone nel 1829. Nel 1973 Whyte & Mackay ha acquistato la distilleria e da allora ne è rimasta il proprietario (anche se la stessa Whyte & Mackay ha più volte cambiato casacca).
Nel 2014 è arrivato il proprietario attuale, la società filippina Emperador (che poi è anche il più grande produttore mondiale di brandy), che nella primavera del 2015 ha annunciato forti investimenti come la sostituzione del vecchio mulino e l’aggiunta di altri 3 washbacks, il che porterà Fettercairn ad una capacità teorica di 3,2 milioni di litri di alcol puro.
Un arco e un unicorno sono da sempre simbolo della distilleria. L’unicorno simboleggia la purezza e la potenza ed è anche emblema della Scozia dal regno di Robert III. Era anche presente nello stemma del clan Ramsay. L’arco di Fettercairn invece dominava l’ingresso della città ed era stato eretto per commemorare la visita della Regina Victoria e del Principe Albert nel 1861.
Un aspetto caratteristico della distilleria è la presenza di un anello che spruzza acqua sul collo di rame dell’alambicco durante la fase centrale della distillazione, allo scopo di favorire il riflusso dei vapori e la produzione di uno spirito più puro e leggero.
Nel recente passato è stato prodotto un lotto di whisky molto torbato (55ppm) ma normalmente la distilleria produce whisky non torbato.
Sebbene abbia principalmente fornito malto per i blended di Whyte & Mackay, da parecchi anni è anche presente con poche e rare espressioni di single malt, espressioni che sono salite di numero negli anni recenti anche con l’introduzione di espressioni no age.
STORIA
Il locale latifondiere Sir Alexander Ramsay fonda la distilleria Fettercairn
Sir John Gladstone acquista le proprietà di Ramsay e la distilleria
La distilleria viene intaccata da un incendio e deve chiudere per i necessari lavori di restauro
La distilleria naviga in cattive acqua e Gladstone rileva le quote degli altri azionisti
La distilleria chiude (mothballed)
La distilleria viene rilevata dalla Associated Scottish Distillers Ltd e la produzione riparte
L’Associated Scottish Distillers cessa le attività e la distilleria è ceduta a Tom Scott Sutherland
Viene sospeso il maltaggio a pavimento
Grazie alla forte domanda il numero di alambicchi viene portato da 2 a 4
La distilleria viene ceduta a Tomintoul-Glenlivet Distillery Co. Ltd
White & Mackay distillers Ltd diventa il nuovo proprietario
Viene inaugurato il Visitor Centre
L’indiana United Spirits acquista Whyte & Mackay
White & Mackay è venduta alla società filippina Emperador Inc.
Viene lanciato il nuovo Core Range