Balblair
La prima distilleria è stata costruita nel 1790 dalla famiglia Ross presso il villaggio di Edderton ma nel 1895 la produzione è stata spostata in un nuovo luogo, scelto perché più vicino alla nuova linea ferroviaria, pur conservando la stessa water source.
La distilleria è stata inaugurata nel 1790 da James McKeddy, che dopo pochi mesi è stato costretto a cederne il controllo a John Ross. Da quel momento la famiglia Ross ha gestito la distilleria per un intero secolo. Come per tante altre distillerie, l’inizio del XX secolo ha segnato un importante momento di crisi. Le attività si sono fermate nel 1911 per riprendere solo dopo la seconda guerra mondiale quando l’editto di Churcill impose l’apertura di tante distillerie chiuse per produrre whisky da essere venduto agli americani.
Robert ‘Bertie’ Cumming, il proprietario di Old Pulteney acquisto infatti la distilleria silent e la fece lavorare sino al 1970 quando subentrò la canadese Hiram Walker. Nel 1996 la distilleria fu acquistata dalla Inver House Distillers Limited, oggi integrata nel gruppo tailandese International Beverage Holdings.
La distilleria ha imbottigliato poche selezioni di single malt, e lo ha fatto non dichiarando l’età dell’imbottigliamento ma il suo vintage, una sfida tra il distillery manager e il meglio della produzione solo di poche annate. Nel 2007 i proprietari hanno deciso di crederci un po’ di più e da allora i vintage si fanno sempre più frequenti ed avvincenti.
Nel 2012 la distilleria è stata set del film di Ken Loach “The Angel’s Share” (“La parte degli angeli” in italiano). E’ il luogo in cui durante la parte finale del film si tiene l’asta della botte del rarissimo Malt Mill ed il furto di tre bottiglie.
L’apertura del Visitor Centre ha poi completato la trasformazione della distilleria che da sito meramente produttivo si è trasformata in un luogo di affascinante accoglienza.
Il disegno sulla bottiglia si ispira a quello presente sulla vicina pietra pitta chiamata Clach Biorach, che si pensa abbia 4000 anni.
STORIA
La distilleria viene avviata da John Ross, la cui famiglia la ha gestita per oltre un secolo
John viene affiancato dal figlio Andrew
La ferrovia arriva sino al villaggio di Edderton (la linea Inverness-Ardgay)
Il nipote James Ross è costretto a cedere la distilleria ad Alexander Cowan, un commerciante di vini di Inverness
La distilleria viene spostata mezzo miglio più a nord per poter essere vicina alla stazione ferroviaria dove arrivavano carbone e materie prime e da dove potevano essere spedite le botti
La distilleria viene mothballed, la produzione si ferma
L’ultima bottiglia di whisky lascia i magazzini della distilleria
Sino al 1945 gli edifici della distilleria vengono usati per scopi militari
Robert James “Bertie” Cumming acquista la distilleria per £ 48.000
Per la prima volta dalla prima guerra mondiale, la produzione riprende
La distilleria si espande con nuove warehouse e la prima caldaia a vapore
Cummings vende la distilleria a Hiram Walker, la compagnia che poi diventerà Allied Distillers
La distillerie viene ristrutturata con l’installazione di un nuovo tetto e di strumentazione più moderna
Balblair viene acquistata da Inver House Distillers
Viene lanciata la linea del Balblair Vintage Whisky
Viene inaugurato il Visitor Centre e il numero dei Vintage cresce in modo esponenziale
Viene lanciato il nuovo range con Age Statement