Ardnamurchan
Situata nella omonima penisola ad ovest della Scozia, è attualmente la distilleria sulla terra ferma più occidentale della Scozia. Si trova in un bellissimo scenario, affacciata sulle scogliere di Loch Sunart ed è conseguenza del grande successo avuto dall’imbottigliatore indipendente Adelphi, che ha incentivato il selezionatore a costruirsi la propria distilleria.
Raggiungere la distilleria non è semplice e bisogna percorrere una impervia strada, quasi completamente single track. Data la larghezza ridotta soprattutto di alcuni ponti in pietra, tutta l’attrezzatura (mash tun, still) è stata progettata appositamente per poter essere trasportata lungo questa strada. Si dice poi che la necessità aguzzi l’ingegno e anche per
questo potremmo dire che si tratta di una delle poche, forse l’unica, distilleria a ciclo chiuso e gli unici approvigionamenti riguardino malto e lieviti. L’energia è prodotta dalla combustione di cippato di legno proveniente dalle sterminate proprietà della Ardnamuchan Estate, socio del progetto, che amministra immobili e centinaia di ettari in zona e sui cuoi suoli è stata costruita la distilleria; l’efficenza dei bruciatori è elevatissima e consente di non acquistare combustibile e tutti gli scarti di lavorazione della distilleria finiscono al bestiame della suddetta proprietà. I mash tun misti, metà in legno e metà in acciaio e quelli in legno sono piuttosto singolari essendo di rovere francese (il materiale proviene da ex tini usati per il cognac). Un altro punto di differenziazione è il piccolo floor malting, non ancora in uso, che ha un impianto di riscaldamento/raffreddamento sotto il pavimento; l’intero piano è anche ventilato dall’aria proveniente dal piano di sotto, essendo il tutto aperto sul perimetro e protetto da piccole sponde per non far cadere il cereale ai piani sottostanti.
STORIA
Anno di fondazione
Viene rilasciato il Single Malt inaugurale AD/09.20:01