Aberfeldy
La distilleria Aberfeldy è la casa dei blended Dewar’s, in particolare il leggendario blended White Label, e dispone di un grande e attrezzato visitor centre, il Dewar’s World of Whiskies, inaugurato nel 2000 e ristrutturato nel 2014.
La distilleria si trova nelle Highland meridionali, proprio nel cuore della Scozia, ed è stata edificata da John Dewar & Sons nel 1896 proprio sulla riva sud del grande fiume Tay. Si racconta come esistesse un’altra distilleria con lo stesso nome Aberfeldy, probabilmente localizzata nello Perthshire, ma di questa distilleria si sono perse le tracce.
Preleva l’acqua dal Pitilie Burn, torrente che dava anche l’acqua alla distilleria chiamata appunto Pitilie che fu operativa nelle vicinanze dal 1825 al 1867. Le due guerre mondiali hanno segnato due momenti di stop per la distilleria, dal 1917 al 1919 per preservare la disponibilità di orzo per la popolazione e durante tutta la seconda guerra mondiale. Fortunatamente la ripresa fu molto veloce, anche grazie alla posizione geografica che vede la distilleria prossima alla importante linea ferroviaria Aberfeldy-Perth.
Nel 1973 la distilleria è stata completamente ricostruita e potenziata da 2 a 4 alambicchi. Nel 1998 la distilleria – dopo essere stata per oltre 70 anni nelle mani di Diageo (precedentemente DCL) – viene acquistata da Bacardi che nel 1999 decide il lanciare il primo assoluto single malt di Aberfeldy, il 12 anni.
Il Dewar’s World of Whiskies, in modo simile alla Famous Grouse Experience di Glenturret, è un visitor centre completamente pensato per dare visibilità ai blended Dewar’s della famiglia.
STORIA
Inizia la costruzione della distilleria da parte di John e Tommy Dewar con l’obiettivo di creare il loro blended, il White Label
Parte la produzione
La distilleria chiude per 2 anni per scarsità di orzo (che viene destinato alla popolazione dopo la prima guerra mondiale)
La compagnia Dewar’s si unisce con John Walker & Son e con Buchanan’s per dar vita alla Distillers Company Limited (DCL)
La distilleria viene ristrutturata e contestualmente il malting floor viene chiuso. Gli still passano da 2 a 4
Primo imbottigliamento ufficiale è un 15 Flora&Fauna
Bacardi rileva la John Dewar& Son dalla Diageo per 1,15 milioni di sterline
Alberfeldy rilascia per la prima volta un single malt grazie al lancio dell’Aberfeldy 12 anni
Viene inaugurato il Dewar’s World of Whisky visitor centre
L’intera gamma viene ridisegnata