Degustazione Valley’s, resoconto

Degustazione Valley’s, resoconto

Non è un paese per giovani

Ieri si è svolta la seconda degustazione dell’anno al Valley Beer’s Pub di Arzignano, dove abbiamo assaggiato 3 whisky che hanno raggiunto la maggiore età: Tomatin, Arran e un single cask indipendente di Infrequent Flyers da una misteriosissima distilleria delle Orcadi.

Questa volta abbiamo abbinato a ogni bottiglia uno dei cioccolati realizzati da Brave Beans Chocolate, tavolette realizzate con fave di cacao biologiche provenienti da piccoli produttori, giocando con sapori e aromi per scoprire quali si accompagnassero meglio a questi straordinari distillati.

Il pubblico è stato come sempre caloroso e molto partecipe, condividendo sensazioni e pareri su ogni singolo dram, scoprendo evocazioni impensabili nate proprio dal confronto di esperienze e vissuti diversi, senza parlare di “giusto” o “sbagliato” ma solamente di quanto il whisky sappia raccontare a ognuno di noi.

Un confronto in cui è stato davvero difficile, per tutti, decidere un “migliore” dato l’altissimo livello degli imbottigliamenti, trovando forse nell’Undisclosed Orkney di Infrequent Flyers e nella sorpresa di fine serata, un elegantissimo Talisker 18yo, i due whisky che abbiano colpito di più per complessità e ricchezza, senza nulla togliere agli eccellenti Arran 18yo e Tomatin 18yo che hanno comunque ricevuto ampio consenso.

Stiamo costruendo un percorso in cui tutti assieme, tra abituali e volti nuovi, alziamo sempre più l’asticella della qualità, dove sono emozioni e sensazioni a guidare mente e cuore con quel senso di comunità, condivisione e amicizia che solo il whisky sa creare.

Il nostro grazie va come sempre a Claudio e Serenella del Whisky Club Italia per continuare ad accompagnarci e sostenerci in questo viaggio.

Ci vediamo il 27 marzo con… lo saprete presto!

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment