Serata di ieri tutta dedicata a una delle distillerie più rappresentative dei whisky torbati di Islay: Ardbeg.
Quattro imbottigliamenti dal core range per scoprire le diverse sfumature che il nume tutelare Bill Lumsden ha voluto donare a questo distillato, giocando con botti e invecchiamenti per dimostrare come dietro il fumo ci sia anche tanto arrosto!
Partendo dal classico Ten, che molti hanno trovato il meno interessante del gruppo, passando per il recente Wee Beastie che ha colpito per la sua giocosità, fino ai due NAS forse più rappresentativi di Ardbeg, Uigeadail e Corryvreckan, con quest’ultimo che ha raccolto un consenso unanime per complessità ed eleganza.
Jolly della serata, l’edizione speciale 8yo For Discussion, che in effetti ha fatto nascere una discussione tra i presenti, divisi tra il considerarlo poco incisivo e una piacevole sorpresa.
Una serata partecipata e allegra, dove anche chi non ama la torba ha trovato dei whisky tutt’altro che aggressivi, con il bilanciamento delle botti che ha saputo domare i toni più aspri e fumosi tipici della distilleria.
Grazie come sempre al Valley Beer’s Pub che mi ha ospitato e al Whisky Club Italia per averci sostenuto, ci rivediamo il 29 maggio per l’ultima serata della stagione, questa volta con tre single cask d’eccellenza abbinati ad altrettanti piatti, per una cena all’insegna dei sapori e delle singolarità!
ARDBEG, ICONA DELLA TORBA SCOZZESE
Lunedì 17 aprile 2023, ore 21:00
Presso Valley Beer’s Pub, Arzignano (VI)
Relatore Lamberto Lamarina (Whisky Art)








