Weekly Dram 24.45
Uno dei punti di forza delle distillerie scozzesi è sicuramente la Storia: quella vera, con attività che risalgono a un paio di secoli fa, e quella presunta, che si fa più o meno artificiosamente risalire alle prime tracce di distillazione (spesso illegale) nel luogo dove si è iniziata la produzione attuale.
Un gioco che risulta più complicato per chi è nato in tempi più recenti, venendo a mancare tutto il fascino dell’attività pioneristica legata al territorio che tanto piace agli appassionati. Ma c’è anche a chi interessa solo fare del buon whisky.
Nata nella seconda metà del secolo scorso, Deanston lavora senza tanto clamore, con un approccio artigianale che ricorda molto quello di Springbank, “allergico” alle moderne tecnologie e con una produzione piuttosto limitata.
Se leggete il profilo storico della distilleria nel link in calce all’articolo, scoprirete come non sia affatto un’azienda indipendente, anzi, ma ciò non le ha impedito di mantenere un profilo basso, lontano da roboanti annunci di edizioni super mega extra fiche, con un rapporto qualità prezzo che tutt’ora si mantiene tra i migliori del settore.
A volte fa bene riscoprire piccole gemme poco conosciute in mezzo ai soliti noti, e vi invito a esplorare le espressioni di questa distilleria delle Highlands, cominciando magari da questo dodici anni.
DEANSTON 12YO
Single Malt Scotch Whisky
46,3% abv, botti ex bourbon
Prezzo intorno ai 50 euro
L’invecchiamento in bourbon è la firma molto netta al naso, con le spezie del legno evidenti (noce moscata, cannella) assieme a pesca, banana matura, vaniglia, fior d’arancio, goccia di miele. Malto e un’idea di resina fanno da sfondo, assieme a un tocco di zenzero in lunghezza. Morbido e giovanile.
Al palato si rivela vivace e peperino, speziato, con una buona consistenza che mostra un animo dolce di vaniglia, frutta gialla (pesca, mela), malto e caramello screziato da note di marzapane, arancia amara, rabarbaro, radice di liquirizia. Biscotti allo zenzero.
Finale mediamente lungo e speziato, di marzapane, liquirizia, zest di limone, vaniglia.
Un dodici anni che mostra tutta la sua giovinezza con fiera baldanza, offrendo un buon equilibrio di aromi e sapori. C’è forse qualche eccesso nella gradazione che morde più del dovuto, ma si tratta di un dram solido e piacevole.
Link a tutti gli articoli su Deanston: https://whiskyart.blog/it/category/scozia/highlands-2/deanston/
Il profilo della distilleria Deanston: https://whiskyclub.it/distilleria/deanston/