Esattamente una settimana fa si concludeva il mio tour siciliano a Catania e Messina. Una tre giorni ricca di appuntamenti, una prova tecnica di Whisky Week Sicilia perfettamente riuscita.
Con ancora in corpo il fuso orario dei Caraibi, dopo una sosta lavatrice tra le mura domestiche (chiamarla casa è ormai ), ho avuto il piacere di condividere degustazioni, serate a tema e un master. Tutti eventi sold-out, tanti nuovi amici, applausi a chi si è fatto ore di strada. La scoperta di un territorio che sta coltivando da anni la passione per il whisky – grazie alle tante iniziative promosse da Ramon Noto, da Giuseppe Cucinotta, da Valeria Guarnera, e dai ragazzi di Oliva.Co. Fantastici poi i fuori onda di Ramon, quando era il momento di tirare un po’ il fiato saltava sempre fuori da sotto il banco un qualche indimenticabile dram, in improvvisato abbinamento a prodotti del territorio. Quei formaggi! ❤️
Ci siamo dati appuntamento a settembre per la prossima edizione di Bar_To_Be, ma non è detto che ci scappi qualcosa anche prima, la voglia di tornare è tanta, aspettiamoci una qualche sorpresa.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli amici che si sono adoperati per rendere splendida questa esperienza, Valeria Guarnera, Ramon Noto, Giuseppe Cucinotta, Alexa Vaiasicca, Vanessa Vecchio e Carmelo Buda (Oliva.Co), Duilio Bello, Sergio Raffa, Marco Puglisi (Keo Comunication), Salvo Meli, le meravigliose location che ci hanno ospitato, le aziende che ci hanno sostenuto e i tanti, tantissimi partecipanti.
Condivido le foto che mi avete inviato (credits sconosciuti).
Slainte!
Degustazione Caol Ila
Domenica 19 marzo 2023, Akkademia, Catania
Organizzazione: Ramon Noto, Passione Whisky
La sala dell’Akkademia si riempie velocemente. Protagonisti quattro imbottigliamenti di Caol Ila, 2 originali (il 12 e il 18 anni) e 2 indipendenti (Wilson & Morgan 8 e 14 anni). Il 12 anni autentica espressione del carattere vibrante della distilleria, contrasta tantissimo con l’eleganza – un po’ costruita – del 18 anni. I due imbottigliamenti W&M, entrambi finiti in first fill Bourbon Hogshead, comunicano uno stile più schietto.
In chiusura, Carmelo, bartender e proprietario di Oliva.Co, ci serve un rinfrescante Highball.
Master Scotch Whisky
Lunedì 20 e martedì 21 marzo 2023, Dimora De Mauro, Catania
Organizzazione: Oliva.Co
Ho perso il conto del numero di master che ho avuto l’onore di condurre. Fatico a ricordare una location prestigiosa quanto la Dimora De Mauro, nel cuore di Catania, resa splendente dal lungo e attento lavoro di restauro. Master soldout, ottima la promozione e l’organizzazione da parte di Oliva.Co.
Prima giornata dedicata ad una ricostruzione storica dello Scotch Whisky e della produzione del Single Malt. In assaggio: Johnnie Walker Black Label (Blended), AnCnoc 12 anni (Highland), Bladnoch Vinaya (Lowlands), Dailuaine 11 anni WhiskyFacile (Speyside), Tamdhu 12 anni (Speyside, Sherry), Wilson & Morgan Sherry Cask Malt.
Seconda giornata dedicata alle torbe di Scozia. Talisker 10 anni (Skye), Highland Park 11 anni BattleHill (Orcadi), Peat’s Beast Cask Strength PX Finish, Bowmore 12 anni (Islay), Port Charlotte 10 anni (Islay) e Laphroaig 10 anni (Islay).
Dodici ore in totale, che chiedevano un cannolo siciliano in chiusura.
Degustazione Le botti, il profumo del legno
Lunedì 20 marzo 2023, Crudo, Messina
Organizzazione: Giuseppe Cucinotta, Crudo
Esplorazione tra i diversi contributi del legno, in abbinamento ad una ricca selezione di formaggi.
- Botte vergine: Makers Mark Bourbon Whiskey – Tumminaro
- Sherry: Bushmills 10 anni single malt sherry finish – Piacentino Ennese (il mio pairing preferito)
- Porto: Glenmorangie 12 anni port cask finish – Primiticcio
- Amaone: Poli Segretario di Stato – Taleggio
- Ex-Bourbon: Laphroaig 10 anni – Edelpilz Bergadenilt.
Classics Whisky Cocktail
Lunedì 20 marzo 2023, Oliva.Co, Catania
Organizzazione: Oliva.Co
Una serata open dedicata al re dei Blended Scotch Whisky, Johnnie Walker, in purezza e miscelato. Drink list dedicata, per me l’occasione di assaggiare nuovamente il Green Label, il blended malt della serie, 15 anni di affinamento. Nuova etichetta, stessa impressionante qualità, ben valorizzata anche nel Bobby Burns preparato da Carmelo. Felicità.
Pairing food-whisky
Martedì 21 marzo 2023, Oliva.Co, Catania
Organizzazione: Oliva.Co, Passione Whisky
Sorsi di torba, che poi è diventato Sorsi di Scozia, dal format di Passione Whisky. Ramon Noto ha condotto una serata di sperimentazione sugli abbinamenti. Cinque dram per cinque finger food, i partecipanti hanno potuto dire, contestare, confermare, gioire. Perché questo è il whisky.
Le pause di riflessione
Ramon Noto & friends, Akkademia Catania & dintorni
Quando capitavano, capitavano.
Poteva essere un dram, o una pinta, o una pinta e un dram, o una colazione.
Non potevi evitarle, anche se eri maledettamente in ritardo sulla tabella di marcia.
Dovevi solo sederti e lasciarti trasportare.
Tutti avrebbero capito.
Il mistero
Distilleria Alma, Modica
Un dubbio mi attanaglia. Alla fine chi si è mangiato la carota?