Eccoci ad ufficializzare il quarto laboratorio che si svolgerà durante la Whisky Week Como: nel pomeriggio di sabato 9 novembre, Fabio Attilio abbinerà i formaggi della sua azienda Casale Roccolo ad una selezione di whisky italiani.
Casale Roccolo, una piccola fattoria a Como
Nella piccola cittadina di Binago, nasce nel 2006 Casale Roccolo, azienda agricola biologica a conduzione familiare. L’azienda è nata con 35 capre camosciate delle Alpi, ad oggi ogni giorno vengono accudite 150 caprette.
Questi stupendi animali vengono allevati con fieno di secondo taglio, il preferito delle capre, perché più ricco, morbido e fine. Al fieno viene poi miscelata erba medica per completare l’aroma e il gusto del latte prodotto. Nel caseificio della fattoria vengono lavorati circa 20 tipologie di formaggi e latte crudo, oltre a yogurt e ricotta, come nella migliore tradizione italiana.
Fabio Attilio Bulgheroni
Fabio Attilio, classe 1983, è cresciuto immerso nella tranquillità della campagna, circondato dalla natura rigogliosa e dagli animali allevati con amore e passione. Dopo aver intrapreso gli studi tecnici, ha conseguito il diploma di perito meccanico industriale. Tuttavia, ben presto ha capito che il lavoro in un ambiente chiuso e impersonale non era ciò che desiderava per il suo futuro. Fu così che, sostenuto dall’entusiasmo e dalla fiducia della famiglia, nel 2006 decise di aprire una piccola azienda agricola con l’obiettivo di produrre formaggi di alta qualità.
Per realizzare questo sogno ha iniziato a frequentare corsi di caseificazione e a studiare autonomamente microbiologia e tecnica lattiero-casearia. Ha capito fin da subito che la chiave per ottenere formaggi eccellenti risiedeva nella qualità del latte; iniziò così a concentrarsi sul benessere e la salute degli animali, ottenendo, pochi anni dopo l’apertura dell’azienda, la certificazione biologica.
La sua visione per il successo aziendale si basa su due pilastri fondamentali: la costante ricerca della perfezione nei nostri prodotti e la costruzione di solide relazioni all’interno della comunità locale, con persone che condividono gli stessi valori. Negli anni, ha stretto collaborazioni con la condotta Slow Food di Como, istituti agrari come la Fondazione Minoprio e rinomati chef di Como, contribuendo a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento per i formaggi artigianali.
Premi e riconoscimenti
Con determinazione e impegno, Fabio Attilio ha deciso di mettersi alla prova partecipando ai World Cheese Awards del 2019, una prestigiosa competizione che raduna 4000 formaggi provenienti da tutto il mondo. Presentando due dei loro formaggi, ha ottenuto risultati straordinari: lo stagionato Gubet ha conquistato l’oro, classificandosi tra i primi 16 al mondo, mentre il caprino fresco ha guadagnato la medaglia d’argento nella sua categoria.
Questo notevole successo ha certificato la qualità dei loro prodotti, consentendo all’azienda di affermarsi a livello internazionale e di stabilire contatti con chef stellati e strutture di alto livello sul lago di Como.
Eccellenze in Villa
Dopo l’annuncio dei Laboratori con la Brisaola della Valchiavenna, con il Formaggio Storico Ribelle e con il Wagyu giapponese, ecco svelato il quarto protagonista.
Appuntamento con la Whisky Week Como in Villa Geno. Durante il pomeriggio di sabato 9 novembre proporremo una serie di laboratori in cui i protagonisti saranno i whisky abbinati ad eccellenze gastronomiche. A Fabio Attilio il compito di emozionarci con l’assaggio di tre formaggi di capra abbinati ad altrettanti dram italiani.