Oltre al Festival della domenica e ai laboratori Eccellenze in Villa del sabato, la Whisky Week Como proporrà durante la settimana una serie intrigante di eventi Fuori Villa in cocktail bar, ristoranti, enoteche e hotel.
Il momento più atteso è sicuramente la Cena Whisky Gourmet proposta dallo Chef Davide Caranchini presso il ristorante Materia di Cernobbio, una stella Michelin, nella serata di giovedì 7 novembre.
Il tema dell’esperienza gourmet, Caccia & Bosco, è molto scozzese e richiama facilmente l’abbinamento con il whisky.
In collaborazione con Fine Spirits.
«CACCIA & BOSCO»
Menu degustazione con whisky pairing
Giovedì 7 novembre 2024, h.20:00
Presso Ristorante Materia, Cernobbio
Snacks di benvenuto
Accompagnato da un Highball
Tartare di capriolo, foie gras, tartufo nero e ginepro
Accompagnato da Ardnahoe Inaugural Release, 50%
Stracotto di cinghiale, castagne affumicate e frutto della passione
Accompagnato da The Hearach First Release, 46%
Ditalini, funghi, frutti rossi e daino
Accompagnato da The Dalmore Portwood Reserve, 46.5%
Cervo, whisky, nocciola e indivia
Accompagnato da Kilchoman Sanaig, 46%
Torta di lepre, cioccolato e arancia
Accompagnato da The Dalmore King Alexander III, 40%
Caffè e petit fours
Prenotazione obbligatoria su WhiskyWeek.it.
Ristorante Materia, Cernobbio
Da un sogno condiviso da quattro ragazzi under 30, nasce nel 2016 il ristorante Materia. Dopo 8 anni, nonostante il recente cambio di sede, il team alla guida del ristorante rimane lo stesso con lo chef Davide Caranchini, la responsabile di sala Ambra Sberna e il sommelier Luca Sberna.
In un contesto nuovo e diverso dal precedente, avremo modo di provare la loro cucina; piatti che non nascono per caso, ma sono frutto di un lungo lavoro investigativo.
Tutto parte dalla scelta delle migliori materie prime disponibili, seguendo i ritmi naturali imposti dalle stagioni, per poi passare attraverso il loro percorso di ricerca e sviluppo, in cui lo studio e la sperimentazione risultano essere le fondamenta della proposta gastronomica.
Chef Davide Caranchini
Classe 1990, Davide Caranchini è lo chef del ristorante. Appassionato di cucina sin dalla tenera età, inizia frequentando l’istituto alberghiero a Como, e una volta diplomatosi, parte per una serie di importanti esperienze internazionali, tra cui spiccano Le Gavroche a Londra e il Noma a Copenaghen. Tornato a casa, nel settembre del 2016, decide di aprire il ristorante Materia insieme ad Ambra, Marco e Luca. Da sempre appassionato al mondo vegetale in ogni sua sfaccettatura, ricerca sempre delle potenzialità in quello che la natura ha da offrire, grazie anche all’interesse verso lo sviluppo creativo. La sua è una cucina in cui è ben visibile un legame con le tradizioni e i prodotti del territorio lariano, ma allo stesso tempo lo sono la sperimentazione, la ricerca e la profondità di pensiero così come la contaminazione culturale dettata dai viaggi fatti.








