Billy Walker intervistato da Lamberto

Billy Walker intervistato da Lamberto

Oltre 50 anni di carriera nel mondo del whisky con un approccio alla produzione che unisce scienza, istinto e passione: ecco Billy Walker, Master Distiller e proprietario di GlenAllachie in un’intervista esclusiva per il Whisky Club Italia.

Cliccate su play e su CC per attivare la nostra traduzione in italiano. Allargate a tutto schermo, dram di Glenallachie in mano, pronti, via!

 

 

Billy Walker, Master Distiller

Al timone di The GlenAllachie Distillers Company c’è il celebre Mastro Distillatore Billy Walker, che vanta oltre 50 anni di esperienza nell’industria del whisky scozzese. Avendo lavorato con marchi famosi nel corso della sua illustre carriera, le sue filosofie sono alla base di tutto ciò che facciamo al GlenAllachie.

 

Da Chimico…

Cresciuto nella città di Dumbarton, produttrice di whisky, Billy ha sviluppato fin da giovane un forte interesse per il settore. Questa passione, unita alla laurea in chimica conseguita all’Università di Glasgow nel 1967, ha fornito le basi perfette per consentirgli di acquisire una conoscenza approfondita della scienza alla base del processo di produzione, dello sviluppo degli aromi e del blending.

 

…a Whisky Master

Il viaggio di Billy nel mondo del whisky è iniziato nel 1972 presso Hiram Walker & Sons, l’azienda che all’epoca produceva Ballantine’s, dove il suo ruolo copriva quasi tutti gli aspetti della produzione. Negli anni successivi ha lavorato presso Inver House e Burn Stewart Distillers.

Nel 2004, Billy e i suoi soci d’affari crearono The BenRiach Distillery Company, che nel tempo si è ampliata fino a comprendere tre distillerie di whisky scozzese: BenRiach, GlenDronach e Glenglassaugh. È a questo punto della sua carriera che Billy si fa veramente un nome, guidando il ringiovanimento dei marchi e il successivo fenomenale successo.

 

La nuova era

Da quando ha acquisito la distilleria GlenAllachie nel 2017, Billy ha trasformato il single malt assopito nei 16 magazzini in qualcosa di veramente spettacolare.

Dopo essere stato utilizzato in precedenza esclusivamente come componente di blended pregiati, The GlenAllachie ha finalmente ottenuto l’attenzione che meritava con il lancio di un marchio di single malt nel 2018. Il suo lavoro non solo ha attirato l’attenzione di molti intenditori di distillati, ma ha anche ottenuto notevoli riconoscimenti, tra cui il World’s Best Single Malt (World Whiskies Awards, 2021).

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment