In occasione della Whisky Week Veneto 2024 viene rilasciato un imbottigliamento dedicato al festival.
Su whiskyweek.it è possibile prenotare il Ben Nevis Whisky Week Veneto, 11 anni, 2012-2024, 70cl, 53.2% con uno sconto del 10%, ritirabile esclusivamente di persona durante il festival di domenica 6 ottobre 2024 presso il Base Hotel di Noventa di Piave, senza spese di spedizione.
Dopo la Week l’imbottigliamento sarà messo in vendita a prezzo di listino nello shop di Whisky Club Italia.
BEN NEVIS 2012/2024, 11YO, 53.2%
Distilleria: BEN NEVIS
Regione: Highland Single Malt Scotch Whisky
Botte: Hogshead
Distillato il: 16/12/2012
Imbottigliato il: 19/07/2024
Single Cask: Sì
Colore Naturale: Sì
Unchillfiltered: Sì
Gradazione: 53.2% abv
Bottiglia: 70cl
Prenotazione su whiskyweek.it.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Naso: Rotondo e morbido. Note di toffee, miele vanigliato, leggermente speziato, termina sulla dolcezza dello zucchero d’orzo.
Palato: Fruttato e rotondo. Note di frutta fresca, in particolare pere e albicocche, seguite da una dolcezza maltata.
Finale: Generoso. Il finale lungo ed equilibrato è su note leggermente speziate e molto cremose.
DISTILLERIA BEN NEVIS
Nel 1825 ‘Long’ John McDonald richiede una licenza per la sua distilleria Ben Nevis alla periferia di Fort Williams, ai piedi della montagna più alta di Gran Bretagna, appunto il Ben Nevis (1.344 metri). Suo figlio Peter prese subito dopo il comando e riuscì a far decollare la distilleria. A fine XIX secolo il blended Long John’s Dew di Ben Nevis era un marchio molto conosciuto.
La popolarità del whisky di McDonald era tanto forte che Peter decise di costruire una seconda distilleria, la Nevis, che per un po’ di anni raddoppiò la produzione della distilleria originale. Si racconta che in questa vera e propria città del whisky trovavano lavoro oltre 200 persone.
Ma il successo non durò molto. Nel 1908 Nevis chiuse e la sua distilleria sorella operò intermittentemente fino al 1941 quando l’imprenditore canadese Joseph Hobbs acquistò l’azienda. Il marchio Long John era già stato venduto a Seager Evans e Hobbs vendette quello che rimaneva della vecchia Nevis alla Associated Scottish Distilleries.
La distilleria rimase chiusa durante la Seconda Guerra Mondiale e riaprì nel 1955, quando fu aggiunto un alambicco a colonna di tipo Coffey still, il che la rese la prima distilleria scozzese a poter distillare entrambi gli spiriti, il whisky di malto e quello di grano. Diversamente da quello che accadeva nelle altre distillerie Hobbs iniziò a maturare malt whisky e grain whisky non separatamente ma miscelandoli insieme prima di metterli in botte. Il Coffey still lavorò per 26 lunghi anni.
La distilleria andò silent nel 1978 ma ricominciò a distillare nel 1981 quando fu acquistata dalla Long John International, che nel frattempo era diventata una divisione del birrificio Whitbread. Nel 1989 Long John decise di vendere la distilleria ai giapponesi di Nikka, che già da molti anni acquistavano malt whisky e grain whisky da Ben Nevis.