Raccontiamo il battesimo di Whisky Gourmet Tour

Coinvolgente: riassumo così tutta la bellissima serata inaugurale di questo nostro primo Whisky Gourmet Tour. Un pieno di entusiasmo, interesse, sorprese, piacere della tavola e della compagnia, atmosfera conviviale e godereccia, e scoperta che Whisky a tutto pasto si può ed è un nuovo, curioso, divertente e ottimo abbinamento di cui godere.

Whisky Gourmet allo Strecciolo

Claudio Riva al solito irrefrenabile e dirompente. Un uomo tutto d’un pezzo che mi si presenta in giacca e cravatta. Cavoli si fa sul serio per la prima!

Ma è una formalità che non convince nessuno, perché basta stringersi la mano e conoscersi per entrare nel suo meraviglioso mondo, un distillato di passione travolgente che ogni volta è un viaggio alla scoperta di un mondo fantastico.

Il rito iniziale che vi accoglierà in ogni tappa non ve lo racconto perché non voglio togliere la sorpresa a chi non è potuto esserci. E credetemi anche per chi lo ha già fatto sarà ogni volta divertente e sorprendente. E se ve lo dico è perché ha questo effetto su di me e lo trovo uno degli aspetti più affascinanti della conoscenza del Whisky.

L’aperitivo in piedi è l’occasione migliore per conoscersi e unirsi nel piacere. Una piccola introduzione alla serata e presentazione del tour e poi via con la verticale di risotti di Stefano Riva Osteria Dello Strecciolo, con l’abbinamento a dram della selezione di Single Malt che io e Claudio ci siamo troppo divertiti a fare la sera della prova, increduli noi stessi di alcune combinazioni. E’ questo l’inaspettato che sorprende ed emoziona i sensi.
Ed è proprio con i sensi che abbiamo giocato, insieme ai 5 elementi.

La terra (la materialità, gli elementi strutturali e quindi gli ingredienti) era nel rito di purificazione iniziale.

L’acqua (la dinamica della vita, la creazione) ha impreziosito l’Arran Amarone Finish, alleggerendo la sua gradazione alcolica e creando l’abbinamento migliore con la Caccia in Montagna che finalmente si rivela solo con l’assaggio, visto il menù volutamente metaforico che avevo scritto, Risotto alla parmigiana, cervo marinato, mela renetta e mirtilli.

Con il fuoco (la compiutezza e totalità), volevamo creare un effetto speciale ma il Whisky era troppo buono e non era assolutamente possibile utilizzarlo per lo scopo, quindi ci riserviamo la sorpresa per le prossime puntate, magari attingendo da altro alcool per l’utilizzo, visto che la selezione Whisky Club Italia avrà sempre delle grandi bottiglie da condividere. Con questo elemento ecco la favola di Cenerentola, un po’ speziata: risottino alla zucca con fonduta di San Magno e curry. E il calore focoso del Glendronach Cask Strenght Batch #5 ad accendere la scintilla.

Whisky Gourmet allo StreccioloTerminiamo il tris di risotti ….molto vintage detto così … vi ricordate i bis/tris nelle osterie ma anche ristoranti di una volta? Che meraviglia riviverli modernizzandoli! Con quale elemento? Aria (gli opposti complementari, il femminile e il maschile). L’aria che è un altro preziosissimo ingrediente fondamentale per il Whisky e quello che gli regala, soprattutto se arriva dal mare.

Chiamiamo maschio il Laphoaig Highgrove 12 anni Single Cask e femmina il risottino torbato, spatola affumicata e yuzu, perché è stato difficile da fare, complicato nell’uso della torba e nel trovare la perfetta affumicatura del riso…insomma una donna, che però alla fine ha lasciato tutti a bocca aperta per il suo fascino, eleganza e irresistibilità. L’abbinamento era il miglior matrimonio d’amore.

Il gran finale lo avete visto a video. Il dolce gioco caduta sassi viene fatto solitamente dal servizio ma io ho voluto lasciare il divertimento ad ogni singolo e a chiusura di una serata davvero ricca di tanto: contenuti, allegria, piacere, godimento, sorpresa ed emozioni.

Grande protagonista la cucina e Stefano, per la sua disponibilità, l’essersi divertito con e per noi, ed aver deliziato il palato con uno dei suoi piatti forti, il risotto.

Il fatto che nessuno si alzava più dal tavolo secondo voi cosa può significare?

Io non mi perderei le prossime Osteria Sali e Tabacchi Ai Granai Crotto del Sergente Trattoria Visconti La Piana per scoprirlo!

Noi stiamo già lavorando, ma che dico, divertendoci per voi. Seguiteci e scoprirete come.

Grazie a tutti i presenti e ai protagonisti perché il vero spirito del Whisky Gourmet Tour siete e sarete voi e la magia che si creerà ogni volta, come per la prima!

Slainte

Michela Brivio

https://www.whiskyclub.it/whisky-gourmet-2016

Whisky Gourmet allo Strecciolo

Whisky Gourmet allo Strecciolo

 

 

Whisky Gourmet allo Strecciolo

Whisky Gourmet allo Strecciolo

Whisky Gourmet allo Strecciolo

Whisky Gourmet allo Strecciolo

Lascia una risposta

@2020 WhiskyClub Italia - Partita IVA 02436490136
WhiskyClub Italia invita a un consumo responsabile.