Ladies and Gentlemen, che la settimana del Feis abbia inizio! #feisile24 #islay59 #wci10yo
Prima tappa: Artisan Restaurant
Una ventina di miglia a Sud-Est di Glasgow si trova uno dei ristoranti scozzesi con la più ampia selezione di whisky. Un luogo insospettabile, lungo la Main Street di Wishaw, dove il quarantottenne proprietario Derek Mather ha accumulato una quantità impressionante di bottiglie e dove ogni membro dello staff è in grado di guidare l’appassionato con competenza nella esplorazione delle 47 pagine delle vasta whisky list.
Le 1.300 bottiglie dichiarate sul sito web sono un ricordo del passato, oggi le bottiglie sono 3.700 e – vedendo il numero di scatole che quotidianamente giungono al ristorante – la missione non è ancora giunta al termine. Di queste, un totale di 2.784 bottiglie erano ieri sera aperte e offerte all’assaggio a prezzi molto competitivi.
Un luogo dove dimenticare completamente la frenesia delle vie che circondano la George Square di Glasgow e degli affollati whisky festival, un luogo dove sedersi e godere di ottimi dram.
Artisan Wishaw, il ristorante
Artisan a Wishaw ha aperto i battenti nel 2008. Qui Derek, che lavora nella ristorazione dall’età di 15 anni, serve una cucina scozzese di qualità, con un tocco unico. Artisan si sviluppa in tre sale, offre un’atmosfera vivace durante il giorno, che si distende in un’esperienza culinaria serale più tranquilla e sofisticata. Tutti i piatti sono ricchi di sapore e preparati al momento con ingredienti di prima qualità di provenienza locale.
Assolutamente da provare? Il Bruichladdich Octomore Burger!
Il Laddie Snug, il privé del whisky
La piccola e accogliente alcova del whisky è dedicata alla grande passione di Derek (o come dice lui, la “pazzia”), la distilleria Bruichladdich.
Il Laddie Snug fa parte del circuito dei whisky bar indipendenti di Scozia. La selezione è prevalentemente incentrata sullo Scotch Whisky, metà di imbottigliamenti originali e metà di indipendenti. Qualche Irish e pochi giapponesi che non hanno mai acceso il loro interesse.
Di seguito alcuni nostri assaggi, impossibile tenere traccia di tutto quello è passato dai nostri bicchieri:
- Longmorn 12 anni Gordon & MacPhail
- Bowmore 18 anni North Star
- Port Charlotte PMC:01 2013
- Caol Ila 15 anni Feis Ile 2022
- Redbreast 10 anni Cask Strength
- Macduff 23 anni The Single Cask
- Highland Park 21 anni
- Benromach 30 anni
- Bunnahabhain 2006 Manzanilla sherry
- Clynelish Vintage 1989 Signatory
- Bunnahabhain 2005 Oloroso Moine sherry
- Port Charlotte 18 anni
- Bowmore 25 anni PX Infrequent Flyers
- Ballindalloch 8 anni Oloroso sherry
- Bruichladdich Black Art 10.1 29 anni
- A Speyside Distillery 16 anni Thompson Brothers
- Glen Elgin 18 anni Vintage 1996 x Artisan Restaurant
- Glenlossie 18 anni A.D.Rattray










