Ardnahoe Inaugural Release

Ardnahoe Inaugural Release

Nel 2013 Stewart Laing ha fondato la società di imbottigliamento indipendente Hunter Laing & Co. e ha reclutato i suoi due figli, Andrew e Scott, nel consiglio di amministrazione. Notando una domanda in rapida crescita per i suoi whisky e con il desiderio di garantire un futuro ai suoi due figli, nel gennaio 2016 Laing ha acquisito un sito sulla costa nord-orientale di Islay e ha presentato piani per costruire una distilleria di whisky di malto da 8 milioni di sterline.

 

 

Il permesso di pianificazione è stato concesso per la distilleria Ardnahoe nel settembre 2016 e i lavori di costruzione sono iniziati poco dopo.

La distilleria è stata completata alla fine del 2018, con la prima distillazione eseguita il 14 ottobre e la prima botte riempita il 9 novembre.

 

 

L’attesa si è conclusa. Cinque anni e mezzo dopo ecco annunciato il primo rilascio di quella che è la nona distilleria attiva di Islay.

Ardnahoe Inaugural Release sarà disponibile dal 10 maggio. Lo avevamo assaggiato in anteprima, a gradazione piena, durante la nostra recente gita.

Di seguito il comunicato ufficiale.

 


Ardnahoe Inaugural Release, 5 anni, 70cl, 50% ABV

Siamo molto orgogliosi di presentare la nostra edizione limitata Inaugural Release.

Maturata in una combinazione di botti ex-Bourbon ed ex-Oloroso, la nostra Inaugural Release è stata imbottigliata alla gradazione alcolica preferita del 50%, senza coloranti artificiali o filtrazione a freddo.

Disponibile al prezzo di 70 sterline presso il negozio online di Ardnahoe e presso il centro visitatori della distilleria, l’Inaugural Release sarà acquistabile anche presso alcuni rivenditori selezionati nel Regno Unito e a livello internazionale.

Le vendite online sono limitate a due bottiglie per ordine e saranno disponibili per la spedizione a indirizzi del Regno Unito.

 

 

Note di degustazione

Biscotti al burro, mele cotte e fumo di torba di Islay al naso.

Al palato, crema pasticcera, zenzero, scorza di limone e mele cotte accompagnano a un finale lungo e affumicato.

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment