Ardbeg Anthology: The Harpy’s Tale

Ardbeg Anthology: The Harpy’s Tale

Nuova edizione limitata di Ardbeg. La distilleria di Islay ha annunciato ieri la nuova serie di imbottigliamenti Ardbeg Anthology, single malt sempre sperimentali, caratterizzati da una maturazione in botti mai usate in precedenza.

Il primo imbottigliamento è denominato The Harpy’s Tale. Età dichiarata, 13 anni, affinamento in un mix di botti bourbon e Sauternes, imbottigliamento a 46% abv. Un whisky caratterizzato dall’incontro tra il potente fumo di Islay e la ricca dolcezza del vino francese.

In omaggio a questo insolito stile “ibrido”, il nome si ispira alla Arpia, metà uomo e metà uccello, un’elusiva bestia alata della mitologia antica.

Il Dr. Bill Lumsden ha dichiarato: “Si tratta di un dram che rappresenta una battaglia tra il dolce e l’affumicato, un’esperienza che credo gli appassionati non abbiano ancora sperimentato in un dram di Ardbeg e che sono certo saranno entusiasti di assaggiare di persona. I whisky della Anthology Collection formeranno una serie leggendaria, perfettamente bilanciata e deliziosa di Ardbeg rari e insoliti, ricchi sia di storia che di gusto. Non vediamo l’ora di svelare altri prodotti della Collezione nel prossimo futuro”.

Un malto non NAS, una genesi tradizionale, un prezzo non impossibile, non vediamo l’ora di avere un dram tra le mani.

Di seguito il comunicato.

 


 

Ispirata da un incontro raro, la prima bottiglia della collezione Ardbeg Anthology è un’ode all’arpia di Islay. Maturato per 13 anni in botti di vino Sauternes e miscelato con un classico Ardbeg in ex-bourbon, l’ardente fumosità di Ardbeg incontra in questo nuovo leggendario imbottigliamento la dolcezza del Sauternes.

Tenete d’occhio e unitevi al Committee su ardbeg.com per maggiori dettagli nelle prossime settimane.

 

 

Ardbeg Anthology The Harpy’s Tale

Su Islay c’è appetito per tutte le cose rare. Soprattutto alla Ardbeg. Si potrebbe pensare che la natura rara del nostro whisky sia sufficiente, ma Islay e le sue stranezze ci fanno davvero emozionare.

La collezione Ardbeg Anthology si ispira a racconti di incontri incredibili, leggendari, con le creature più strane che si dice si aggirino su Islay.

Ispirata all’Arpia, una bestia alata che si dice abiti su Islay, questa edizione leggendaria è la prima per la distilleria. The Harpy’s Tale è stato maturato per 13 anni in rare botti di vino Sauternes e miscelato con il classico Ardbeg ex-bourbon. Dopo oltre un decennio di permanenza in botte, il fumo impetuoso si trasforma in dolcezza, mentre il carattere inconfondibile di Ardbeg si scontra con la ricchezza delle botti di Sauternes.

Non filtrato a 46%.

Prezzo di rilascio £131. Offerto in Italia ai membri del Committee a €140, esaurito in poche ore?

 

 

Note di degustazione

Naso Distintamente oleoso, con tocchi di olio extravergine di oliva, legno dolce, erbe aromatiche (coriandolo e salvia) e un accenno di buccia di limone affumicata. Qualche goccia d’acqua rilascia un’ulteriore oleosità, come l’olio di lino, una delicata cerosità e un’esplosione di sapone carbolico profumato e aromatico, e infine un sentore di crème brûlée.

Olfatto Una consistenza morbida, oleosa e avvolgente conduce a un palato ricco, dolce e affumicato, con note di muschio di quercia, melassa, pastiglie di anice e un delizioso sapore dolce e legnoso/balsamico. Seguono albicocche affumicate e olio di eucalipto.

Finale Persistente il retrogusto, dolce e affumicato, con un tocco di cumino, cardamomo e un lieve accenno di cocco.

 

 

ALTRI ARTICOLI

Comments

Leave a comment