Martedì 10 Novembre 2015
Claudio Riva | WhiskyClub Italia
Apriamo le sottoscrizioni al club come socio Conoscitore per la stagione 2015-2016, sottoscrizione a pagamento che si differenzia per l’invio – nella seconda metà di Dicembre – di un esclusivo whisky kit.
Socio
club
Whisky
kit
Caol Ila
Dopo l’imbottigliamento di fine 2014 – vi ricorderete il Laphroaig 16 anni Vintage 1987 imbottigliato da “Silver Seal” – quest’anno rimaniamo su Islay, rimaniamo sulla torba e rimaniamo su una selezione che parla Italiano. Che noia, direte…
L’occasione che quest’anno ci è capitata tra le mani era ghiotta ed era impossibile non darle valore. Abbiamo messo le mani su un ultimo lotto di bottiglie di Caol Ila, un malto di Gordon & MacPhail, distillato nel 1984 e imbottigliato nel 1999 al 43% di alcol per … Da Sandro al Navile di Bologna. E in tutto questo c’era lo zampino di Nadi….
1984, 31 anni fa. Siamo negli anni in cui Caol Ila non era ancora conosciutissimo come single malt e stava accumulando scorte per i blasonati blended di Diageo (allora DCL, Distillers Company Limited) non sapendo ancora di poter diventare un single malt molto diffuso.
E’ molto semplice parlare oggi di Sandro al Navile a chi non lo ha conosciuto negli anni del boom del single malt. Semplicemente era il ristorante più “in” di Bologna, quello che negli ’70, ’80 e ’90 era il punto di riferimento per il buon bere ed il buon cibo, e tutto questo in un contesto di una città che di buon cibo e di buon bere ha sempre avuto tanto da raccontare. In una sola parola: l’eccellenza.
Il ristorante è stato fondato nel lontano 1861 – quando il bisnonno di Sandro Montanari decise di aprire una osteria con annesso un piccolo spaccio per la vendita di generi alimentari. Successivamente il negozio di generi alimentari è stato chiuso, e tutta la struttura è stata trasformata in un buon ristorante.
Grande, immensa la passione di Sandro per i distillati, talmente grande da averlo portato ad avere sempre una whisky list molto importante ed una collezione in costante crescita. Oggi è tutto facile, allora era una esperienza vissuta da pochi pionieri. Quando siamo andati l’ultima volta a visitarlo (Marzo 2008 con il GluGlu2000 whisky club) il ristorante era appena passato di mano alla nuova gestione e la collezione era in bella vista nell’ex locale dello spaccio. Una whiskyteca con imbottigliamenti storici ed un colpo d’occhio davvero mozzafiato.
In quella occasione abbiamo anche pranzato nel ristorante, menu fantastico – indimenticabile in chiusura il gelato mantecato live all’aceto balsamico.
Sandro ha, nel corso della sua esperienza, anche selezionato alcuni imbottigliamenti usciti come sue riserve. Si parla, mi è stato riferito, di una decina di imbottigliamenti circa, fatti in collaborazione con Nadi Fiori, Gordon & MacPhail e Rino Mainardi. Mitico (e lo avevamo assaggiato durante la visita del 2008) è stato il Glen Avon 35 anni, un single malt dello Speyside per cui non è consentito nominare la distilleria di provenienza ….
Insomma, i primi 20 Soci Conoscitori si porteranno a casa questa chicca. Le modalità le conoscete. Per tutti coloro che entro il 10 dicembre si registreranno come conoscitori, in data 15 dicembre verrà spedito il whisk-kit che comprenderà il caol-ila, due bicchieri e sicuramente una qualche piccola sorpresa.
E con questo ci siamo sparati per due anni di fila un buon Islay whisky. Dovremo per forza di cose cambiare direzione tra un anno, ma anche no…. 😉
Come diventare Socio Conoscitore? Basta avere una buona carta di credito e seguire le istruzioni sulla nostra pagina di Iscrizione al club. Per qualsiasi chiarimento sabato 14 e domenica 15 novembre siamo al Milano Whisky Festival.
[…] il Laphroaig 16 anni Vintage 1987 del kit 2014 ed il Caol Ila 15 anni Vintage 1984 del kit 2015 era giunta l’ora di abbandonare […]