Sabato 19 Novembre 2016
Claudio Riva | WhiskyClub Italia
Apriamo le sottoscrizioni a WhiskyClub Italia come socio Conoscitore per la stagione 2016-2017, sottoscrizione a pagamento che si differenzia per l’invio – nella seconda metà di Dicembre – di un esclusivo whisky kit.
Socio
club
Whisky
kit
Glenlossie
Dopo il Laphroaig 16 anni Vintage 1987 del kit 2014 ed il Caol Ila 15 anni Vintage 1984 del kit 2015 era giunta l’ora di abbandonare Islay 😉 ;).
La scelta di quest’anno è caduta su una selezione dello stimato imbottigliatore indipendente olandese The Ultimate di Van Wees. La distilleria è una tra le meno conosciute dello Speyside, quella di Glenlossie.
La distilleria Glenlossie è stata fondata nel 1876 da John Duff – precedente manager di Glendronach e fondatore di Longmorn. Si trova a sud di Elgin, nel cuore dello Speyside, ed è famosa principalmente per essere uno dei malti principali del noto blended Haig. È attualmente equipaggiata con 8 washbacks di legno, 3 wash stills e 3 spirit stills.
La forma degli alambicchi e i purifiers installati tra i condensatori e il collo dell’alambicco favoriscono molto il reflusso e il distillato ha un carattere leggero e fruttato, anche per la fermentazione lunga oltre le 75 ore.
Rari gli imbottigliamenti, ricordiamo il 10 anni della serie Flora&Fauna.
THE ULTIMATE
GLENLOSSIE 22 ANNI 1992, 46% ABV, 70cl
SPEYSIDE SINGLE MALT
CASK #3447 HOGSHEAD
DISTILLATA IL 18/11/1992
IMBOTTIGLIATA IL 20/08/2015
NUMERO DI BOTTIGLIE 348
NATURAL COLOUR
NON CHILLFILTERED
NOTE DI DEGUSTAZIONE
COLORE
Oro antico.
OLFATTO
Un whisky ricco, dolce con aroma di caramelle alla frutta, pera, buccia di mela, albicocca, rovere, fiori di campo, cannella, miele, semi di uva, erba, un po’ di tabacco, vaniglia, burro e cocco.
PALATO
Un whisky delicato al palato, fresco e ben bilanciato, con aromi di frutta fresca, mele, agrume, burro, zenzero dolce e leggermente salato, legno di cedro, tannini dolci, timo, papaia, pepe e zucchero di malto.
FINALE
Medio lungo secco con aroma di rovere dolce, agrume, miele, erbaceo, leggermente salato, cannella.
I primi 20 Soci Conoscitori si porteranno a casa questa chicca. Le modalità le conoscete. Per tutti coloro che entro il 15 dicembre si registreranno come conoscitori, verrà spedito il whisky-kit che comprenderà il Glenlossie, due bicchieri, il libro Storie nel bicchiere di Michael Jackson – una bellissima raccolta di articoli scritti per Slow Food Italia.
Come diventare Socio Conoscitore? Basta seguire le istruzioni sulla nostra pagina di Iscrizione al club.